A tartufi in Ferrari con Gianni Agnelli

A tartufi in Ferrari con Gianni Agnelli

Gianni Agnelli, all’anagrafe Giovanni Agnelli   anche noto come “l’Avvocato” per via del suo titolo di studio, la laurea in giurisprudenza, anche se, non avendo mai sostenuto l’esame da procuratore, il titolo non gli competeva.

A lui fu regalato il cosi detto “tartufo dell’anno”,  entrando di diritto tra i big a cui è stato “conferito”. Nel 2008 fu donato anche al suo consigliere

A farlo tornare sulla ” ribalta” del tartufo è un simpatico aneddoto pubblicato qualche giorno fa sul corriere dell’ Umbria. di cui ve ne riportiamo una parte

Ricordo che quando dalla finestra dell’ufficio ho visto l’elicottero che si avvicinava sono uscito sul piazzale, sapevo che a bordo c’era Gianni Agnelli ed ero piuttosto emozionato; appena atterrato gli sono andato incontro ma rimasi sorpreso perché l’Avvocato non c’era.

Due minuti col fiato sospeso ed eccolo arrivare al volante di una Ferrari, era un nuovo modello e mi disse che all’ultimo minuto aveva deciso di provarla. Con l’elicottero sarebbe tornato indietro”. Inizia così il racconto di Bruno Urbani, classe 1942, re indiscusso del tartufo a tutte le latitudini. Lo incontriamo nello stesso posto in cui Gianni Agnelli lo venne a trovare per la prima volta nell’inverno del 1991: Scheggino, nel cuore della Valnerina. 

La video intervista completa la potete trovare a questo LINK