Un Asta per la Caritas, Il Vanghetto autografato dal Papa aggiudicato per 2000 €

Si è appena concluso l’evento di beneficenza: “Un Asta  per la Caritas” che ha visto protagonista un vanghetto da tartufi Del Liga autografato da Papa Francesco,  donato dall’associazione nazionale tartufai Italiani e di cui vi avevamo già parlato ampiamente nei giorni scorsi, è stato aggiudicato per 2000 €

Uno dei campi di maggior interesse collezionistico nel mondo dell’autografo è senza dubbio rappresentato dagli autografi dei Papi. I padri della Chiesa Cattolica hanno un fortissimo appeal e la caccia a documenti firmati da loro è spietata e coinvolge collezionisti da ogni parte del mondo e di ogni credo religioso.

I professionisti del settore sanno bene che gli autografi dei Papi sono merce molto ambita, meglio ancora se su antiche bolle in pergamena con sigillo, ed è per l’interesse che rivestono che gli autografi dei Papi sono spesso autografi anche di un certo valore economico.

Da Pietro, il primo Padre della Chiesa Cattolica eletto nel 33 d.C., si sono succeduti al Soglio Pontificio altri 265 Papi, che coprono ben 1984 anni di storia. Il Pontificato più lungo della storia è stato quello di Pio IX, durato ben 11.573 giorni, quasi 32 anni. Ovviamente il suo autografo è molto comune, e la quotazione di una lettera interamente manoscritta dall’ultimo Papa Re  è di circa 600 euro. Lo segue Karol Wojtyla, il cui pontificato è durato 9.665 giorni. Il suo autografo vale circa 700 euro.

Volendo escludere i pontefici precedenti all’anno mille, i cui autografi sono per ovvi motivi impossibili da acquistare, il pontificato più breve della storia è invece quello di Urbano VII, al secolo  Giovanni Battista Castagna, che durò soltanto 12 giorni. Il suo autografo da Cardinale è stato venduto dal nostro Studio a 700 Euro, mentre è quasi introvabile il suo autografo da Papa, ed il suo valore si attesterebbe sicuramente ad oltre 2000 Euro. Altro autografo molto ambito è quello di Giovanni Paolo I, il cui pontificato è durato soltanto 33 giorni. Le cause della sua morte sono molto controverse, ed il mistero che aleggia attorno alla sua figura fa schizzare le quotazioni di una sua lettera manoscritta durante il breve pontificato anche a 5000 euro.

E Papa Francesco? Pur essendo vivo e vegeto, Papa Francesco è conosciuto nell’ambiente collezionistico come uno dei Papi meno avvezzi a firmare, pertanto un suo autografo vale oggi fino a 2000 Euro. Un record per un personaggio vivente!

Il Vanghetto da tartufi ha fatto parte di  una serie di 22 lotti, tra cui una Penna   Montblanc oro, alcuni dipinti e addirittura  Sigari Trinidad Robusto Extra.