Trieste – Sequestrati 60 kg di Scorzone provenienti dalla Romania

Trieste – Sequestrati 60 kg di Scorzone provenienti dalla Romania

Trieste – Quasi 60 chilogrammi di tartufi  sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Prosecco: erano destinati presumibilmente al mercato Piemontese.

Durante un posto di controllo notturno nei pressi del valico di Fernetti, i finanzieri hanno fermato per un controllo un autobus di linea percorrente la tratta Romania – Italia. Insospettiti dall’atteggiamento evasivo e intimorito dell’autista, hanno eseguito un accurato controllo del mezzo nel quale sono stati rinvenuti 5 contenitori in polistirolo al cui interno si trovava un ingente quantitativo di tartufi del peso complessivo di circa 60 chili. L’autista non è stato in grado di riferire la destinazione finale del prodotto giustificandosi che i tartufi erano diretti ad un non meglio identificato cittadino di origine rumena.

La merce, essendo sprovvista di qualsivoglia documentazione fiscale, commerciale o che, comunque, potesse attestarne la provenienza e soprattutto la sicurezza alimentare, è stata sottoposta a sequestro per la violazione della normativa europea in materia di rintracciabilità dei prodotti ad uso alimentare.

I finanzieri, hanno contestato all’autista responsabile ed alla società di trasporto la violazione amministrativa (pena pecuniaria prevista da € 750 a € 4.500) per gli omessi adempimenti previsti in materia di sicurezza alimentare.

Fonte: IlGazzettino