Sorpreso dai carabinieri forestali di Bagnolo Irpino senza tesserino

Sorpreso dai carabinieri forestali di Bagnolo Irpino senza tesserino

Sorpreso dai carabinieri forestali di Bagnolo Irpino senza tesserino – Il Gruppo Forestale Carabinieri di Avellino ha intensificato i controlli nel settore per verificare la corretta applicazione, da parte dei tartufai, delle norme che disciplinano la raccolta in considerazione del fatto che sono molti quelli che anticipano l’apertura e non solo di qualche ora!

Nell’ambito di tali servizi, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, a Nusco, comune  di 4 148 abitanti della provincia di Avellino in Campania i Carabinieri della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino hanno individuato e sanzionato una persona intenta alla ricerca e alla raccolta di tartufi, in assenza del tesserino.

La sanzione prevista in questi casi supera se pur di poco i 3000€.

IL PARCO

Il parco regionale Monti Picentini è una area naturale protetta della regione Campania istituito nel 1995 con sede a Nusco.

Il parco si sviluppa fra le provincie di Avellino e Salerno. La vetta più alta è il monte Cervialto (1.810 m), seguono il monte Terminio (1.806 m), monte Polveracchio (1.790 m), l’Accellica (Montella, 1.660 m) ed il Mai (1606 m). Del parco fanno parte l’oasi naturale del Monte Polveracchio, l’oasi naturale Valle della Caccia e l’altopiano Laceno.

La flora è ricca di Faggi, Cerri e Pini Neri.