Sorpresi di notte a Scorzoni, in 3 nei guai – Umbria

In tre raccolgono tartufi di notte durante il periodo di divieto. Sono tre le persone pizzicate nelle notta del 18 e del 19 maggio in un’area di circa tre ettari di zona Colleriana (Spoleto) dove da tempo il proprietario aveva segnalato movimenti notturni che facevano supporre la presenza di cavatori abusivi.

Da qui la decisione di far scattare i controlli, che si sono protratti fino a notte fonda quando, il primo giorno, un uomo di circa 50 anni è riemerso dalla zona, che peraltro è stata oggetto di rimboschimento di piante tartufigene naturali di carpino, con una busta contenente circa 7 kg di tartufi scorzoni  illegalmente raccolti.

L’indomani, però, le forze dell’ordine hanno ripetuto il controllo, pizzicando un settantenne con un altro mezzo chilo di Tuber Aestivum  e, poco dopo, ha fatto capolino anche il figlio, che gli faceva da autista e gironzolava in auto nella zona per evitare di dare nell’occhio. I circa 7,5 kg di tartufo sono stati sequestrati.

A carico dei tre raccoglitori abusivi è scattata una multa di circa mille euro e la sospensione del tesserino per un periodo variabile da 6 mesi a 2 anni.

Fonte: umbria24.it