La Cassazione rigetta ricorsi dell’Agenzia delle Entrate contro un azienda di tartufi

Il caso riguardava un’importante azienda marchigiana  di tartufi, che aveva acquistato da un commerciante molisano

 

La vicenda era nata a seguito di avvisi di accertamento dell’AE di Pesaro, che qualificavano come soggettivamente inesistenti le operazioni di acquisto di grandi quantitativi di tartufo, da parte di una grossa azienda della zona, nel presupposto che le società molisane, emittenti delle fatture, fossero semplici interposti dei cavatori dilettanti, privi di partita IVA e considerati dall’Ufficio reali fornitori del prodotto, allo scopo di evitare l’indetraibilità dell’IVA in forza della disciplina di cui alla legge n. 311 del 2004, poi abrogata per infrazione ai principi comunitari.

La società marchigiana, affidatasi al patrocinio degli avvocati Francesco ed Antonio Mancini, ha ottenuto esiti alterni nei due gradi di merito, ossia sezioni diverse delle stesse Commissioni Tributarie di Pesaro e di Ancona, hanno giudicato ora in favore del Fisco ora della parte privata, per differenti annualità, sicchè l’Agenzia delle Entrate ha presentato ricorso in Cassazione per gli anni di propria soccombenza, e l’avv. Francesco Mancini per le annualità sfavorevoli alla contribuente.

Nelle more, lo stesso avv. Mancini era riuscito, in sede penale, prima ad ottenere il dissequestro dei beni della società in sede di riesame, fino al grado di Cassazione, e poi la piena assoluzione dell’amministratore della società, dinanzi al Tribunale di Urbino, in due distinti procedimenti.

Con sei sentenze, depositate il 5 giugno 2023, dietro parere conforme del Sostituto Procuratore Generale, dott. Aldo Ceniccola, la Suprema Corte di Cassazione (Presidente dott. Biagio Virgilio; Cons. estensore dott. Francesco Federici), ha respinto i tre ricorsi presentati dall’Agenzia delle Entrate, ed accolto i tre prodotti dall’avv. Francesco Mancini.

Fonte: Quotidianomolise.it

 

 

QuotidianoMolise.com

QuotidianoMolise.com – Le notizie della regione Molise in diretta 24h su 24h. Articoli, interviste, video e molto altro su tutto il territorio Molisano