Si può andare a tartufi nelle zone rosse?

Si può andare a tartufi nelle zone rosse?

Si può andare a tartufi nelle zone rosse? – Da ieri continuiamo a ricevere email e messaggi dalle varie zone rosse italiane, da utenti che voglio sapere se si possa o meno andare a tartufi, nella loro provincia o quantomeno nel loro comune di residenza in quanto il nuovo dpcm per le zone rosse prevede quanto segue

 

Nelle zone rosse, è vietato entrare ed uscire dal territorio ed è obbligatorio rimanere a casa: sono vietati gli spostamenti con ogni mezzo pubblico o privato, anche all’interno del proprio comune di residenza.

A scanso di equivoci abbiamo contattato i carabinieri forestali della Lombardia e del Piemonte, che  hanno purtroppo  confermato i nostri timori

Non è consentito andare in cerca di tartufi per chi svolge tale attività per hobby

Può andare a tartufi chi svolge questa attività a livello professionale, in quanto munito di partita I.V.A. o dipendente di un azienda che opera nel settore e ha comprovate  necessità di reperire il prodotto in natura.

Chi  ha pagato l’imposta forfettaria di 100€ NON può ritenersi professionista. Di fatti tale tassa è stata concepita per chi cerca tartufi per hobby ,e occasionalmente vuole vendere tartufi, per un ammontare NON SUPERIORE  ai 7000€ annui.