Lettera di un Tartufaio ai suoi “Aguzzini” – Editoriale

Le notizie  di cronaca di questi ultimi giorni del 2020 inerenti al mondo del tartufo non riguardano, purtroppo, ritrovamenti da Record. Ma bensì avvelenamenti, minacce e a quanto pare ,oltre confine, anche omicidi.

Due fratelli Serbi ,  entrambi tartufai  sono stati uccisi mentre erano in cerca di tartufi nella foresta di Jarak, vicino a Sreamska Mitrovica

Ragion per cui, quando l'altro giorno un utente del nostro gruppo Facebook ha richiesto di postare quanto segue, ho pensato di realizzarci un articolo Editoriale. Cioè dove io esprimo, in qualita di direttore, una  mia personalissima opinione: La LIBERA CERCA non esiste più da anni a causa degli stessi tartufai che con metodi mafiosi danno vita a una costante guerra tra POVERI per un prodotto da RICCHI

                                  IL POST
Pubblico questo post perché so che lo leggeranno gli interessati
“TU QUA NON DEVI PIU VENIRE !UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO! NESSUNO SE LA PRENDERÀ COL TUO CANE O CON LA TUA MACCHINA, SIAMO UOMINI VERI. SE LA PRENDERANNO CON TE DI PERSONA!
Questo detto da un tartufaio ( portavoce dei tartufai della zona).che giri come tu hai ammesso almeno in 10 comuni diversi e anche sotto casa mia senza che nessuno ti abbia mai minacciato o cercato di allontanare!
Sei venuto a parlarmi dopo che qualcun altro ti ha avvertito telefonicamente..
Io in quella che definite vostra zona ho dei terreni e quindi la ritengo pure zona mia..
Mi sono proposto di offrire da bere a te e agli altri tartufai tuoi amici, per chiarire,Sai bene che non vado mai di notte e che ho un cane che non è un fenomeno e al massimo trova i vostri avanzi.,ma pare non vi interessi(l’offerta è cmq sempre valida)
Mi hai anche detto di venire a luglio a darvi una mano a ripulire le tarufaie,  ansichè venire solo a raccogliere e ti ho detto che per me non c’è problema ,Per me la cerca è diventata una passione e un modo di fare amicizie non una guerra !
Io già ripulisco normalmente dall’ immondizia che trovo e chiudo le buche che tanti lasciano aperte a volte anche quelle dei cinghiali!
Premesso questo :per me un un UOMO VERO è chi non usa la violenza un UOMO VERO è chi non si lascia intimorire dalle minacce e non risponde a queste con altra violenza !
Detto questo è giusto che adesso io prenda delle precauzioni (a parte andare a far denuncia alle autorità contro ignoti,voi sapete nome e cognome di me io poco o niente di voi )
Mi attrezzerò di telecamera che memorizzi su server tutto ciò che accade almeno se mai la minaccia diventasse reale ,sapranno chi andare a prendere direttamente..
La libera cerca è un diritto di chi ritiene che una zona sia la sua ,la recinti o la tabelli.. tanto ormai va di moda