Caccia all’Oro Bianco recensione del terzo episodio

Riepilogo terzo episodio

Siamo giunti al terzo episodio di Caccia All’Oro Bianco, programma sui tartufi ma non per tartufai.

Con nostra grande sorpresa in questo episodio c’è stato spazio anche per i nostri fedeli gregari. Cristiano è andato a far visita a un celebre allevatore della zona che ha parlato delle sue tecniche di addestramento, una tra tutte, quella che solitamente viene evitata come la peste: FAR MANGIARE IL TARTUFO AL CANE!

In quanto da lì in poi bisognerà braccare il cane sulla buca affinchè non si nutra del frutto della sua ricerca.  Tecnica evidentemente usata anche da Veronica (la nuova arrivata) che ha visto banchettare il suo cane su un Pico di notevole pezzatura. In tutta la battuta ha dato dimostrazione di notevoli difficoltà nel gestire i propri cani, correndo all’impazzata dietro ai sui gregari per poter cavare.

Per onor di cronaca va anche detto che, ad oggi, Veronica è l’unico personaggio che ha dimostrato passione per la ricerca, facendo della natura e i cani la sua ragione di vita ed è stata l’unica ad emozionarsi per l’incontro con il lupo che ha definito un dono, alla faccia di tutti quelli che invitandola a cercare tartufi di notte asserivano che per lei era più difficile in quanto donna, e a tal proposito con nostro grande rammarico abbiamo visto che la regola che vieta la ricerca notturna dei tartufi viene considerata come i soldi del monopoli.

Anche questa settimana non sono mancate le polemiche e dalle parole si è passato ai fatti, Riccardo Germani dell’Associazione Nazionale Tartufai Italiani in un comunicato stampa ha “minacciato” di querelare gli autori della trasmissione se nei prossimi episodi verrà mostrata la realtà degli avvelenamenti dei cani. A dir Suo e di molti altri questa trasmissione sta ledendo l’immagine dei tartufai in quanto viene mostrata solo l’aspetto più cruento di questa attività, e messa in pratica da una minoranza, che in questi anni ha screditato l’intera categoria.

terzo

Di contro Emiliano Buscarini, l’ideatore del programma, in maniera lungimirante ha dichiarato in un intervista:

“Dopo il successo del Reality si va avanti. Ci vuole un DOP per il nostro tartufo!”

terzo

 

Vi diamo l’appuntamento alla settimana prossima per la quarta ed ultima puntata di Caccia All’Oro Bianco.