Lagotti romagnoli maltrattati, di nuovo fango sui tartufai

Lagotti romagnoli maltrattati, di nuovo fango sui tartufai

Lagotti romagnoli maltrattati – E’ passato poco più di un’anno da quando l’onorevole Bernini aveva fatto esplodere la sua rabbia verso i tartufai per i maltrattamenti subiti dai cani da tartufo (QUI). Un vero e proprio spot pre-elettorale a suo uso e consumo. Oggi siamo punto e a capo, questa volta però ad ergersi da paladini della giustizia è una fantomatica associazione che sulle pagine del sito www.newtuscia.it hanno pubblicato quanto state per leggere. Se pur vero che vi sono dei cani che subiscono maltrattamenti non si può e non si deve ghettizzare un’intera categoria, in quanto coloro che si macchiano di queste nefandezze sono persone di merda. Altrimenti si rischia di creare una sorta di razzismo intellettuale e di demonizzare un hobby o un lavoro come quello della cerca dei tartufi che non ha nulla di ignobile ma anzi vede quanto di più caro può esserci agli amanti degli animali e della natura. Per capirci meglio è come se per combattere gli incendi questa gente incendiasse i boschi.

Riportiamo integralmente l’articolo:

Progetto “Un tesoro di lagotto”, cominciamo con Pallina
ROMA – La nostra nuova sfida. Salvare questa categoria di cani sfruttati, maltrattati e non tutelati, i lagotti romagnoli, usati per la caccia e la ricerca dei tartufi, quasi sempre senza vaccini né chip, spesso addestrati con durezza, ceduti se non sono capaci a chi tenterà ancora di insegnare loro con le cattive maniere a fare un lavoro che non sanno fare, qualche volta poi eliminati senza tante accortezze! Noi vogliamo salvare, nei limiti delle nostre possibilità, quelli di cui veniamo a conoscenza, per dare loro una nuova vita. 

Lei è PALLINA, fantastica lagotta roana pura di 4 anni di taglia mediopiccola, è una rinuncia di proprietà, in sostanza il proprietario ce l’ha ceduta!!! Pallina è dolcissima, sana e sterilizzata e come potete vedere molto, molto bella. Non c’è altro da dire, se non che cerca una nuova famiglia, che sia SUA per tutta la vita!

Pallina è a Roma e si affida, chippata e vaccinata al centro nord solo a persone affidabili, solo con controlli pre e post affido, regolare adozione e disponibilità a restare in contatto con noi nel tempo.