Eros e Tartufi storia di un afrodisiaco

Eros e Tartufi storia di un afrodisiaco

Eros e Tartufi storia di un afrodisiaco – Lo studioso bolognese Giordano Berti racconterà alla mostra-mercato organizzata da FICO in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Tartufo il 13 ottobre alle 16,30, i contenuti del suo più recente lavoro: “Eros e Tartufi. Storia di un afrodisiaco. Scienza, letteratura, arte e ricette segrete” (OM Edizioni, 2019).


L’autore metterà in evidenza l’antico legame del tartufo con la dimensione erotica citando curiosi e divertenti aneddoti.
Dunque: storia, arte, letteratura, cinema e, naturalmente, ricette segrete per un perfetto incontro… al profumo di tartufo.

Berti si soffermerà, ovviamente, anche sulle tradizioni culinarie che dall’antica Roma arrivano, per vie traverse, agl’inizi del Novecento.
Tra le antiche ricette non mancano, ovviamente, gli elisir d’amore al tartufo che i medici e gli speziali di un tempo avevano ideato per rendere più gagliarde le prestazioni sessuali di uomini e donne, perché il tartufo,
come si diceva, “giova a Venere”.

Il capitolo conclusivo del libro è firmato da eminenti antropologi, scrittori, artisti, scienziati e giornalisti contemporanei, non solo italiani, che hanno amichevolmente donato a Berti un proprio pensiero inedito sul tartufo come afrodisiaco: Giorgio Calabrese, Franco Cardini, Roberto Ciufoli, Enzo Iacchetti, Davide Rampello, Giancarlo Roversi, Giovanni Tesio e tanti altri…

Nel corso dell’incontro si parlerà anche della ricerca del tartufo, che l’UNESCO si accinge a dichiarare “patrimonio immateriale dell’umanità”; una ricerca che, oggi come un tempo, va a soddisfare i diversi gusti e i tanti desideri, più o meno confessabili, che aleggiano tra tovaglie e lenzuola seguendo l’aroma sensuale e seducente dei tartufi.

L’ingresso a FICO Eataly World e alla manifestazione è gratuito.