Arbutus unedo: Oh Corbezzoli! è una pianta simbionte

Sintesi e osservazione ultrastrutturale di micorrize arbutoidi di tartufo nero (Tuber melanosporum e T. aestivum)

Il corbezzolo è un arbusto mediterraneo che in genere forma micorrize arbutoidi con una varietà di Asco e Basidiomiceti. 

Dopo la scoperta della simbiosi micorrizica in natura con il Tuber borchii, è stato fatto  uno studio in cui sono state sintetizzate micorrize arbutoidi in serra con Tuber aestivum e Tuber melanosporum. 

Sei mesi dopo l'inoculazione, entrambe le specie hanno colonizzato le radici di tutte le piantine  inoculate, ma le micorrize mature sono state osservate solo dopo 12 mesi. Per la prima volta è stata descritta l'analisi ultrastrutturale delle micorrize tuber arbutoidi, che mostrano, come osservato nell'endosimbiosi tipica, un riarrangiamento delle cellule ospiti e la creazione di un compartimento di interfaccia con entrambe le specie di tartufo.

Esperimenti di immunomarcatura hanno suggerito che le pectine non sono presenti nella matrice di interfaccia che circonda le ife intracellulari. La capacità di instaurare simbiosi sembra quindi essere una caratteristica comune con altri del  genere Tuber, aprendo la possibilità di utilizzare questa pianta per la micorrizazione con tartufi pregiati. 

Ciò potrebbe rappresentare un'importante opportunità economica nelle aree mediterranee unendo la produzione di tartufi, frutti commestibili e miele.

Fonte:link.springer.com