Cistus crispus

Cistus crispus

Il Cistus crispus è una arbustive di specie di piante da fiore della famiglia Cistaceae , con il colore rosa a fiori viola, originaria dell’Europa sud-occidentale e nord-occidentale dell’Africa.

Descrizione
Cistus crispus cresce fino a 50 cm (1 ft 8 in) di altezza. Le sue foglie grigio-verde sono mossi (ondulare), oblunghe a forma ellittica, di solito 1-4 cm (0,4-1,6) a lungo di 4-15 mm (0,2-0,6 in) di larghezza. Hanno tre vene prominenti e sono coperti da una miscela di peli corti stellate e più lunghi peli semplici. I fiori sono disposti in pochi a fiore cime , ogni fiore essere 3-4 cm (1.2-1.6 in) attraverso cinque rosso porpora petali e cinque i capelli coperti di sepali .

Tassonomia
Cistus crispus è stato descritto da Carlo Linneo nel 1753 in Species Plantarum (p. 524).  Lo specifico epiteto Crispo significa “ricci” o “finemente cenno”, riferendosi alle foglie. A 2011 molecolare studio filogenetico collocato C. Crispo come la maggior parte degli basale del folto gruppo di fiori viola e rosa Cistus specie. E si ibrida con Cistus albidus per formare l’ibrido Cistus × incanus .

Distribuzione
Cistus crispus è originaria del Nord Africa e l’Europa sud-occidentale, tra cui il Portogallo , la Spagna , la Francia , la Corsica , l’Italia e la Sicilia .

Entra in simbiosi con: