Alcuni trucchi per mantener segreta una tartufaia
Alcuni trucchi per mantener segreta una tartufaia – Nel 2022 può sembrare un utopia ,ma non far scoprire ad altri una pastura è ancora possibile. anche se, come andremo a vedere più avanti, non proprio nel senso stretto del termine. I primi 2 “trucchi” che mi balzano alla mente sono dettati, una dalla legge, e l’altra dall’educazione oltre che dal buon senso. Non lasciare le buche aperte dopo aver cavato. Questa cattiva abitudine, in fatti, oltre ad essere dannosa per la produzione futura della tartufaia è anche contro producente sotto il punto di vista della segretezza della stessa. Al pari delle confezioni vuote dei premi per il cane buttate a terra.
Per mantenere segreta una tartufaia, l’ideale sarebbe farsi accompagnare da un familiare (I vecchi trifulau non dicevano nemmeno alla moglie dove andavano), o se possibile, ancora meglio, raggiungerla a piedi. Se purtroppo questo non è attuabile, abbiate l’accortezza di nascondere l’auto ad una distanza ragionevole dalla “posta”
Se, per forza di causa maggiore, dovete impiegare l’auto per raggiungerla è consigliabile non fare, prima, una tappa al bar. A qualcuno all’interno del locale e/o di passaggio ( vede la tua auto parcheggiata) potrebbe venire in mente di seguirti. A tal proposito è preferibile non battere per prima la tartufaia da tenere segreta e ancora meglio se ad orari diversi. Non essere abitudinari è fondamentale, anche se dare questa impressione può fare la differenza. Di fatti, la dove impiegate un auto appositamente per andare a tartufi ( la tartufomobile) farsi vedere in giro con essa anche in altre occasioni significa non dare un “campanello d’allarme” ai sopracitati.
Per chi, come già detto, può farsi accompagnare o ha la fortuna di poterci andare a piedi, è auspicabile battere prima altre altre zone da cui non uscire mai dallo stesso punto da cui si è entrati. Cosi facendo. oltre che scongiurare la presenza di eventuali spioni, essi attenderanno invano che usciate dalla macchia
Come accennato all’inizio, segreta, non è da intendersi necessariamente una zona sconosciuta ad altri, ma anche un area in cui, rispetto ad altre, sta dando gettate più abbondanti. Con le annate sempre più siccitose a cui stiamo assistendo è sovente che i tartufai si riversino tutti nella stessa fascia. Raggiungerla prima che venga battuta da altri è basilare . Non siate ingenui, un commerciante o raccoglitore , che dir si voglia, ha tutto l’interesse che i tartufai da cui si riforniscono riescano a cavare il più possibile. E’ quindi saggio non vendere tutti i raccolti sempre allo stesso negoziante. Il quale, vedendo i tuoi buoni risultati, potrebbe suggerire ad altri, di capire quali zone stai coprendo.
In fine un consiglio, nel malaugurato caso, un giorno, vediate la “vostra” tartufaia segreta scoperta da un altro, non date il via ad un escalation di minacce e/o atti intimidatori ecc. Questo, oltre ad essere scorretto, è anche infruttuoso in quanto, giustamente, il malcapitato par tutelarsi o vendicarsi potrebbe sp****nare la zona.( Oggi grazie ad internet è un attimo)