Gli indizi del del tartufaio

Gli indizi del del tartufaio

Per essere dei tartufai, bisogna prima di tutto essere  degli ottimi OSSERVATORI. sono infatti molteplici  gli aspetti che contraddistinguono i luoghi che hanno delle potenzialità tartufigene.

IL TERRENO

I terreni da tartufo sono principalmente calcarei o calcici. Sono arieggiati, drenanti e dotati di una buona attività biologica (lombrichi, insetti). L’analisi del terreno è un mezzo per vedere se le caratteristiche principali sono favorevoli al tartufo.

 

LE PIANTE INDICATRICI

le piante indicatrici o commari non sono nient’altro che delle specie vegetative che per la loro sopravvivenza hanno bisogno delle stesse condizioni pedo climatiche del tartufo. quali: il pruno spinoso,la rosa canina.ciliegio canino,il ginepro,la fumana,la ginestra e il corniolo

IL PIANELLO

il pianello o bruciata  è una zona  più o meno ampia nei pressi del albero simbionte in cui manca l’erba. in quanto il tartufo ( nero) secerne una sostanza che ha un affetto diserbante

GLI INSETTI

In prossimità delle tartufaie,in particolare quelle di Tuber aestivum Vittadini  si possono notare le attività frenetiche della famosa Mosca del tartufo “Suillia pallida”, essa infatti depone le uova all’interno del tartufo, le abitudini esercitate dall’insetto sono un segnale evidente della presenza del tartufo nelle vicinanze,stando attenti possiamo addirittura individuare la sua esatta posizione,a riguardo  ricordato che il tartufo non va’ raccolto se non segnalato dal cane,frequenti sono i casi in qui il cane passa sul tartufo  ignorando la sua presenza ,il motivo di  tutto cio’ e perchè al al suo interno le spore non si sono ancora formate, rendendo completamente inodore il tartufo.

Le attivita’ che gli insetti esercitano sui tartufi sono di due tipi: alimentare e di nido per deporre le uova.

Gli insetti hanno le sue abitudini,esse possono subire variazioni in relazione a vari fattori ambientali come, la temperatura,la luce,il vento, l’umidità e la pioggia, alterando in tal modo l’attivita’ giornaliera dell’insetto.

 

Acquista qui i tuoi tartufi —> QUI

Lascia un commento