La crema delle Caramelle Rossana al tartufo Scorzone

La crema delle Caramelle Rossana al tartufo Scorzone

La crema delle Caramelle Rossana al tartufo Scorzone – La Rossana nasce nel 1926 come prodotto della Perugina, in onore a Roxanne, la dama amata da Cyrano de Bergerac 

In Italia è conosciuta anche come Rossana Perugina, o, più semplicemente, come Rossa ed è diventata tra le più celebri prodotte nella nostra penisola perchè erano le mitiche caramelle che le nonne regalavano ai nipotini. 

Oggi vi andiamo a presentare una rivisitazione di questa antica ricetta che si potrà utilizzare per preparazioni sia dolci che salate come dei tortini dal cuore caldo oppure per farcire i voulevant.

Ingredienti:

  • 250 g di latte intero
  • 2 tuorli
  • 150 g di caramelle Rossana
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 100 gr di tartufo scorzone (Tuber Aestivum)
  • 1 cucchiaio di burro

Procedimento:

Mettete due uova per due giorni in un barattolo ermetico con il tartufo avendo cura di posizionarlo nella parte meno fredda del frigorifero. Lo stesso fate con il burro se non fosse possibile inserirlo nello stesso barattolo.

Su un tagliere, tritate le caramelle Rossana grossolanamente con l’aiuto di un coltello (potete aiutarvi anche con un tritatutto).

Mettete  le caramelle tritate in un pentolino sul fuoco, poi versate il latte, il cucchiaio di burro tartufato e mescolate per bene fin quando le caramelle non si saranno sciolte del tutto.

In una ciotola mescolate i tuorli con la farina e il tartufo che avrete precedentemente tritato finemente, poi aggiungete un po’ di latte caldo e mescolate per bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il restante latte, mescolate e trasferite il tutto in un pentolino sul fuoco.

Cuocete la crema e mescolate continuamente fin quando non si sarà addensata ci vorranno circa 5 minuti. Una volta cotta, trasferite la crema su un piatto, copritela con la pellicola per alimenti e fatela raffreddare per bene.