Piemonte: Ritorsioni dalla Regione? Chi non Rinnova il Tesserino dovrà ripetere l’Esame
Ci è appena giunta voce , per il momento in via del tutto ufficiosa, ma se confermata. rappresenterebbe una prova di forza della regione Piemonte, che porterebbe ad uno strappo definitivo con i Trifulau, che lamentano da tempo le enormi difficoltà in cui sono costretti ad operare, per la presenza massiccia di Lupi, che rendono di fatti la cerca notturna particolarmente rischiosa per la loro incolumità e quella dei loro cani,
Per non parlare delle aree interdette dalla peste suina e delle zone tartufigene rase al suolo a favore dei vigneti. Se a tutto questo si aggiunge un aumento esponenziale del costo del tesserino, non è difficile immaginare quel che è già accaduto.
Un calo drastico dei rinnovi dei tesserini che abilitano alla cerca e raccolta dei tartufi. Di cui ci siamo occupati meno di un anno fa, del quale vi riportiamo alcuni strascichi
I Trifulau attaccano il Vanghetto al chiodo: 2,600 tesserini NON rinnovati
Nella consulta tenutasi il 18 Settembre, 2023 dall’unione delle associazioni dei Trifulau Piemonte sono molteplici i dati, contrastanti, emersi: il più “inquietante” è quello che vede il mancato rinnovo dei tesserini che abilitano alla raccolta da parte di 2,600 tartufai rispetto ai 5000 rinnovi dell’anno scorso. Un record in negativo, questo, che non ha precedenti che lo sfiorano.
26 Aprile 2024
La Regione Piemonte ha deliberato che a partire dal 26 giugno c.a.
– La durata del tesserino passerà da 10 anni a 5 anni, alla scadenza naturale del tesserino.
– I tartufai che non rinnovano la licenza per due anni consecutivi saranno costretti ad un nuovo iter per l’ottenimento della licenza, esame compreso.