Importanti novità per Puglia e Abruzzo

Importanti novità per Puglia e Abruzzo

Importanti novità per Puglia – Dopo ben dodici anni, in Puglia, è stato possibile rivisitare la Legge regionale in materia di tartufi, fortemente voluta dalla Provincia di Foggia, che già nel 2010 aveva richiamato l’attenzione della Regione sulla difficoltà di applicazione della precedente normativa. Grazie al contributo di esperti ed appassionati è stato possibile mettere in atto tutte quelle strategie per promuovere la nuova norma.

Nel frattempo all’Aquila(in Abruzzo) nasce il marchio collettivo geografico del tartufo aquilano.
Il progetto, per identificare, proteggere e valorizzare la produzione locale del tartufo, verrà presentato nell’incontro “La ricchezza del tartufo e la tartuficoltura in Abruzzo”.

“Il progetto sancisce ufficialmente la nascita del marchio collettivo geografico del tartufo della provincia dell’Aquila – spiega Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila – volto a identificare e proteggere la produzione locale del tartufo, che rappresenta una grande risorsa per il nostro territorio. Un lavoro sinergico, che ha visto la partecipazione attiva di tutte le associazioni di tartufai della provincia aquilana, impegnate a promuovere una delle maggiori risorse dell’enogastronomia abruzzese”.

Lascia un commento