Gli Spacciatori di tartufi

Gli Spacciatori di tartufi

Gli Spacciatori di tartufi – “John Magazzino vende solo roba purissima. Nel suo store newyorchese si possono trovare neri del Perigord al bianco d’Alba, un tartufo per stagione. Oggi John è un “truffle Broker” esperto, in grado di sostenere un giro d’affari di 30.000 $ al giorno in alta stagione.”

E’ con queste parole che il quotidiano il Giornale da inizio all’articolo che affronta il tema del commercio di tartufi in America, nello specifico a New York dove c’è un esponenziale richiesta di tartufi destinati non solo a prestigiosi ristoranti ma anche a facoltosi privati che si fanno recapitare direttamente a casa il frutto delle nostre ricerche.
L’articolo poi prosegue paragonando gli “spacciatori di cocaina” a “commercianti di Tartufi” in quanto un pound (450 Grammi) di tartufo bianco viene venduto a 3.500 $.

I tartufi in questione non arrivano in maniera del tutto legale è infatti pratica usuale farli entrare evitando le dogane e i severissimi controlli federali statunitensi.

“Esiste un vero e proprio racket dei tartufi operante tra l’Italia e gli Stati Uniti che garantisce un mercato di lusso in totale evasione fiscale. Anche la qualità del prodotto rinvenuto dai Federali è tutt’altro che garantita.” 

Lascia un commento