Controlli a tappeto nelle pinete di Bianchetto – Campania

Controlli a tappeto nelle pinete di Bianchetto – Campania

Controlli a tappeto nelle pinete di Bianchetto – Campania – Nel pomeriggio del 10 gennaio si è tenuta nella fascia pinetata del litorale tra Capaccio Paestum ed Eboli un importante attività di controllo. L’attività è stata  promossa dall’associazione nazionale tartufai italiani , regione Campania  e dalle guardie ecozoofile di FareAmbiente del distaccamento di Capaccio Paestum dirette dal responsabile Rosario Di Crisci.

I controlli hanno riguardato l’accertamento dei requisiti per la cerca del tartufo e per cui sono stati sorpresi e sanzionati cinque tartufai irregolari. Le attività di controllo saranno sempre più intensificate anche con l’aiuto dei Carabinieri Forestali, per verificare il rispetto della Legge Regionale (13/2006) che regola la raccolta e commercializzazione del tartufo. Le associazioni si alleano in tutela e salvaguardia dell’ambiente, in difesa delle delicate aree tartufigene del Tuber Borchii Vittadini (Tartufo Bianchetto o Marzuolo) .

La pineta ormai da anni viene sottoposta ad atti vandalici, che portano alla distruzione del micelio del tartufo, rastrellando con zappe, vanghe e rastrelli ogni angolo

Il Comunicato dell’associazione nazionale tartufai italiani 

NE ABBIAMO BECCATI ALTRI 7

QUANDO L’ASSOCIAZIONE SI È COSTITUITA IN CAMPANIA QUESTI FENOMENI SONO VENUTI A CONTESTARCI. ECCO IL PERCHE’

Invitiamo tutti a collaborare con le autorità di controllo denunciano le trasgressioni che impoveriscono le tartufaie di tutti.

Oggi si è tenuta nella fascia pinetata del litorale tra Capaccio e Eboli un importante attività di controllo attivata da Asso Tartufai Campania in collaborazione con gli enti preposti Carabinieri Forestale e Guardia Ecozoofile di FareAmbiente che ha portato al controllo dei requisiti per la cerca del tartufo di 7 persone ( controllo microchip, pagando quota e attrezzature idonea). Le attività di controllo saranno sempre più intensificate e malfattori verranno stanati uno ad uno. Uniti in favore della libera cerca e della tutela ambientale.

Fonte: vocedistrada