Consigli utili per l’acquisto di un Microscopio

Consigli utili per l’acquisto di un Microscopio

Consigli utili per l’acquisto di un Microscopio – Sul mercato ci sono una vasta gamma di microscopi, dallo strumento giocattolo da pochi euro, che vi suggerisco di NON prendere in considerazione, fino a quello da ricerca dal costo di varie migliaia di euro. Ma ricordate che per un microscopio degno di questo nome dovrete investire non meno di 200-250 euro. Se volete andare al disotto di questa fascia orientatevi su modelli a cui possono essere applicati nuovi accessori in modo da poterlo migliorare nel tempo tenendo comunque presente che un buon microscopio se trattato come si deve vi accompagnerà per tutta la vita.

I microscopi amatoriali si dividono in due categorie: 

Stereoscopici che servono per corpi solidi ed opachi quali minerali, insetti, foglie, ecc
biologici che sono specifici per l’osservazione delle acque stagnanti, sezioni sottili di vegetali, componenti del sangue e tutte le cose di basso spessore, trasparenti alla luce.

Prima di procedere con l’ acquisto vi consiglio di consultare dei manuali di microscopia oltre che confrontarvi con persone che abbiano già esperienza di microscopi e del loro uso; Iniziando da commercianti in grado di assistervi anche dopo l’acquisto.

Non date importanza al numero degli ingrandimenti. Un microscopio che ingrandisca da 50 a 200 volte è più che sufficiente per i primi anni di lavoro. Valori superiori  utili sono raggiungibili solo con strumenti molto costosi. Inoltre, con l’aumento del potere di ingrandimento, aumentano anche i problemi di messa a fuoco e di osservazione.

Fonte: Amici del Microscopio

Manuali di microscopia
Esperienze al Microscopio

Elementi pratici di microscopia ottica

Uso corretto del microscopio
Scarica Scarica Scarica