Città del tartufo: Millesimo

Città del tartufo: Millesimo

Millesimo è un paese di 3 331 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Il comune è situato nell’alta val Bormida,  per gran parte  ubicato lungo la sponda destra del fiume Bormida che proprio in questo tratto assume la denominazione di Bormida di Millesimo. Parte del territorio comunale fa parte del Parco naturale regionale di Bric Tana.

Nel territorio comunale di Millesimo è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale, faunistico e geologico. Il sito è collocato nell’area boschiva del Bric Tana e Bric Mongarda ove sono presenti anche anfratti, doline e grotte

La Val Bormida  è una valle alpino-appenninica, afferente al bacino idrografico del fiume Bormida, che si sviluppa a partire dalle Alpi liguri, inoltrandosi poi nell’Appennino ligure per un certo tratto dell’entroterra di Savona, proseguendo poi in Piemonte tra le colline dell’alto Monferrato e delle alte Langhe, fino a alla Pianura Padana dove la Bormida confluisce nel Tanaro (ad est di Alessandria).

La Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo, giunta alla sua ventinovesima edizione , è l’evento cardine dell’economia e del folklore millesimese.