Asta del tartufo 2016 : Ricavato record di 450.000€

Asta del tartufo 2016 : Ricavato record di 450.000€

Asta del tartufo 2016 – Ampiamente superata l’edizione 2015 che aveva raccolto 287.500 euro, ma soprattutto battuto il record storico del 2007, vale a dire 364.600 euro.

L’enfasi dei rilanci, quest’anno, è stata amplificata dall’appassionante susseguirsi di offerte in Piemonte e in America, dove filantropi, imprenditori, chef e gourmet si sono contesi i favolosi lotti fino all’ultima offerta.

Il lotto finale, incredibile esemplare del peso complessivo di 1.170 grammi, è stato conquistato dallo chef cinese Zhenxiang Dong, in diretta con Philadelphia dopo un’appassionante competizione a Grinzane per l’iperbolica cifra di 100.500 euro.

Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour:
«L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba continua a entusiasmare le platee internazionali di estimatori di questo meraviglioso prodotto. Questa eccellenza della nostra terra riesce a diffondere un messaggio di positività e solidarietà, portando risorse a realtà che operano con finalità filantropiche. Siamo ancora una volta molto soddisfatti dei risultati e rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dell’evento».

Ecco la destinazione del ricavato dell’Asta: negli Stati Uniti, ne beneficeranno le attività filantropiche della Niaf; a Hong Kong le risorse raccolte dal Mother’s Choice verranno utilizzate per dare sostegno ai bimbi orfani e alle giovani mamme in difficoltà; per quanto riguarda il territorio patria dell’evento, i fondi saranno ripartiti tra la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus e le popolazioni terremotate del centro Italia, in particolare la città di Norcia.

Fonte: GazzettaDAlba