Importanza della Pioggia e della Siccità

Importanza della Pioggia e della Siccità

Importanza della Pioggia – Uno studio durato quattordici anni sulla correlazione tra le precipitazioni e le raccolte mostra un coefficiente negativo per il periodo corrispondente a metà aprile (MELANOSPORUM). Le piogge in questo periodo sembrano quindi non essere propizie alla produzione di tartufi . Un articolo di Pierre Sourzat sul tartufo di Bugey, pubblicato sulla rivista “Le Trufficulteur” , conferma l’effetto benefico di una primavera asciutta: “Nel 2011 si è riscontrata una delle produzioni migliori, non solo sul sito sperimentale, ma nella maggior parte delle tartufaie di Bugey, e ciò grazie al verificarsi di una primavera molto secca.

Dal 10 aprile al 10 giugno non è caduta una sola goccia d’acqua, ovvero ci sono stati due interi mesi di siccità primaverile. Dopodiché, è piovuto spesso”.

In un terreno asciutto, il micelio non può continuare a lungo la sua riproduzione vegetativa primaverile, e ciò spinge il fungo ad adottare la strategia di riproduzione sessuale. Al contrario, se il terreno rimane umido, caldo e ricco di sostanze nutritive, in particolare di azoto di cui il micelio ha molto bisogno, la riproduzione vegetativa continuerà senza che il fungo abbia necessità di assicurare la sua riproduzione per via sessuale. I funghi non formeranno quindi ascocarpi o ne formeranno in minima parte. È sorprendente constatare come nessun testo sui tartufi e la tartufi coltura faccia riferimento ai due comportamenti che questo fungo può adottare a seconda delle condizioni ambientali, quando invece i recenti trattati di micologia dedicano una parte importante a queste due modalità di riproduzione: asessuale e sessuale. Finché non conosceremo meglio il calendario della vita segreta del tartufo per poter intervenire al momento giusto e fargli cambiare la modalità di riproduzione, le raccolte dipenderanno sempre dai fattori climatici.

Nella tabella sottostante sono riportate le condizioni climatiche più idonee per la fruttificazione e raccolta dei seguenti tartufi: Tuber Uncinatum, Tuber Magnatum Pico, Tuber Borchii, Tuber Melanosporum e Tuber Aestivum.

importanza della Pioggia

Clicca per ingrandire

Fonte: IlTartufaioItaliano