Casalecchio : Tartufai e Cacciatori tra inseguimenti e furti di cani

Casalecchio : Tartufai e Cacciatori tra inseguimenti e furti di cani

Casalecchio – Sei cani rapiti . In pochi giorni a Casalecchio sono spariti dai loro box ben sei esemplari di cani da caccia e da tartufo. Per l’esattezza segugi addestrati alla caccia al cinghiale e alla ricerca del Tuber magnatum Pico. Rapimenti presumibilmente su commissione, eseguiti da malviventi ben organizzati. Due dei ‘colpi’ sono stati messi a segno presso una casa colonica disabitata a poca distanza dal corso del fiume Reno.

I cani in questione sono di proprietà di tartufai e cacciatori tenuti o nella struttura di via Allende. (Due colpi, in successione, sono stati messi a segno proprio in questo rustico.)

«La prima volta ci sono spariti due cani: due segugi di tre anni, addestrati per la caccia al cinghiale. Bravissimi e di linea di pedegree selezionata proprio per questa caccia. Spettacolari e instancabili. La notte ci è suonato l’allarme, ma quando sono arrivato i cani non c’erano più»,

ha spiegato uno dei cacciatori derubati ai carabinieri della stazione di Casalecchio dove ha presentato regolare denuncia di furto.

«E’ stato di sicuro un furto su commissione. Fatto fra l’altro da gente che sapeva bene quali cani prendere. Lì ce ne sono ben di più, ma quei due erano i nostri campioni. I migliori sulla piazza», aggiunge il cacciatore derubato.

A distanza di pochi giorni sono stati prelevati, ancora di notte, altri due cani: uno da cinghiali ed un altro da tartufo. Così il gruppo di cacciatori e tartufai si è organizzato per vigilare giorno e notte sui loro cani. E tre notti fa è stato sventato un terzo colpo.

Un nuovo allarme, questa volta un ‘perimetrale’ che registra anche i movimenti nell’ambiente circostante, nel cuore della notte ha segnalato l’ennesima intrusione. Due cacciatori (disarmati) erano già appostati a poca distanza e sono arrivati in tempo per evitare che i rapitori di cani potessero arricchire il già “ingente bottino”. All’irruzione è seguito un breve inseguimento ma i fuggitivi sono stati più veloci e verso San Biagio, nei pressi del casello Cantagallo, hanno fatto perdere le loro tracce. Un terzo colpo, sempre ai danni di un proprietario di un cane da tartufo, era stato messo a segno due settimane fa in un cortile chiuso di via Turati, nel centro storico di Casalecchio.

Fonte: IlRestoDelCarlino