Quarantena Covid19: Si può uscire per andare a tartufi?

Quarantena Covid19: Si può uscire per andare a tartufi?

Quarantena Covid19: Si può uscire per andare a tartufi? – L’emergenza Coronavirus ha portato l’intera penisola Italiana in quarantena, l’invito alla cittadinanza è quello di rimanere nelle proprie abitazioni ed uscire solo per giustificati motivi. Potrebbe essere il caso, quello di un’uscita a tartufi? 

AGGIORNAMENTO DEL 11/03/20 ALLE 22.00
Le nuove disposizioni dettate dal presidente del Consiglio CONTE non permettono di uscire dalla propria abitazione senza giustificato motivo. Per tanto è da ritenersi obsoleto quanto pubblicato nella mattinata odierna, che qui di seguito lasciamo integralmente, ma che RIPETO SONO DA RITENERSI ORMAI NULLE. NON SI PUO’ USCIRE A TARTUFI NEMMENO NEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA E NEMMENO PER MOTIVI DI LAVORO

L’ordinanza parla chiaro, si può uscire solo nel proprio comune di residenza e si può essere accompagnati solo da un componente del proprio nucleo famigliare (chi fa parte del proprio stato di famiglia).

Per chi invece si sta chiedendo se si può uscire del proprio comune di residenza giustificandolo come “motivi lavorativi” avendo pagato il sostituto d’imposta con modulo F24 la risposta è NO. Essendo esso uno “strumento” con cui si dichiara esplicitamente che non lo si fa per lavoro ma si vendono i tartufi occasionalmente. 

Possono uscire dal comune di residenza per cercare tartufi chi è in possesso della partita IVA e ha, per così dire, legato la sua attività alla cerca. In parole povere se hai la partita IVA ma fai l’elettricista non puoi uscire dal tuo comune per andare a tartufi per motivi di lavoro. 

Abbiamo parlato tanto dei benefici dell’andare a tartufi legati al bosco e alla compagnia del proprio amico a 4 zampe quindi questo è, più che mai, il momento di uscire e per tanto mi auguro che possiate farlo, soprattutto per motivi di svago e non per necessità incombenti legati all’economia famigliare. Speriamo che questo momento passi presto. In bocca al lupo a tutti noi.