Marche – Manifestazione di protesta: I cinghiali stanno distruggendo le tartufaie

Appello della presidente della Cia Sabina Pesci nella manifestazione di protesta di ieri: “Rischio anche per la peste suina”

“I cinghiali stanno distruggendo l’oro della nostra terra: la situazione è gravissima e senza ritorno. Se non si fa qualcosa adesso per limitare il numero di questi ungulati rischiamo di perdere il tartufo”. La denuncia è di Sabina Pesci, neo eletta presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori) che ha partecipato ieri alla manifestazione di protesta che si è tenuta a Venturina Terme, dove ha portato la grave emergenza della nostra provincia come esempio dei danni enormi che gli agricoltori stanno avendo dai cinghiali.

“La situazione è gravissima, direi ormai insostenibile. I cinghiali sono talmente tanti che stanno arando i campi della nostra provincia e di tutta la regione, distruggendo tutto, compreso il tartufo di cui sono ghiotti. Se fino a qualche anno fa la loro presenza era al limite della tollerabilità, adesso siamo andati ben oltre. Abbiamo notizie di territori dove nascono i tartufi letteralmente devastati dai cinghiali che hanno scavato e distrutto tutto. Lì il tartufo non rinascerà più. Senza parlare delle tartufaie artificiali, anch’esse in pericolo. Ci rendiamo conto di quale danno economico e di immagine possono fare questi animali? Il tartufo è una delle nostre risorse, uno dei prodotti simboli che ci rappresenta nel mondo, vogliamo distruggere anche questo? Per non parlare degli incidenti che provocano”

Bisogna nominare urgentemente commissari regionali straordinari che abbiamo la facoltà di organizzare una campagna scientifica di abbattimento dei cinghiali, riportandoli a un numero sopportabile. Serve una politica di intervento adesso, subito, abbiamo già perso troppo tempo. I cinghiali stanno danneggiando altro colture in modo devastante”

Fonte: ilrestodelcarlino.it