Gli scoiattoli da tartufo di Central Park : Fiera D’Alba
Gli scoiattoli da tartufo di Central Park : Fiera D’Alba
Gli scoiattoli da tartufo – Novembre 1999 – Un incidente diplomatico, al quanto pericoloso, si registrò a New York per la manifestazione White Truffle and More. Punta di diamante della delegazione un noto trifolao di Montà, che ovviamente dormì in camera matrimoniale allo Sheraton con il suo compagno cane. La bestiola per uno scherzo del destino, aveva nome Bill.
Il giorno prima della manifestazione (era la prima volta che si organizzava la ricerca simulata del tartufo), tutti a Central Park per le prove il trifolao seppellì cinque esemplari in una zona pianeggiante del parco, li segnò con sottili bastoncini e poi incitò il cane: “Bill, vai Bill!”
A quel punto, il proprietario del ristorante italiano San Domenico che si affacciava sul parco, li guardò sconcertato e chiese: “A chi diavolo è saltato in testa di chiamare il cane proprio con il nome del presidente degli stati uniti!”. Il trifolao per primo capì che la cosa non era rimediabile.
il cane fu chiamato con tutti i nomi dei santi del calendario, ma non c’era verso, rispondeva solo al nome di Bill e non aveva torto, d’altronde. Era ormai chiaro che l’indomani, davanti alle televisioni ed ai giornalisti, il cane non si sarebbe mosso dal suo posto, tra le risate generali. Disastro.
Il trifolao aveva un unica possibilità: diventare ventriloquo. Così il giorno seguente, eccolo incitare ad altra voce Rex a cercare i tartufi per mormorare subito dopo sotto voce anche il nome di Bill, con una mano davanti alla bocca. Funzionò. Il cane ne cavò tre sui cinque nascosti. gli altri due a notte fonde non si erano ancora trovati. si scoprì il giorno dopo che se li erano mangiati gli scoiattoli del parco. Il New York times titolava: Gli scoiattoli da tartufo di Central Park