Foto-trappole: Dove, come e perchè utilizzarle?

Come Funziona?

Consiste nel posizionamento di una stazione fotografica collegata ad un sensore: l’animale entrando nel raggio di azione del sensore attiva lo scatto. Oggi esistono in commercio foto-trappole molto sofisticate e di dimensioni estremamente compatte, che racchiudono al loro interno un sensore a infrarossi passivo che rileva il passaggio di un animale o persona davanti all’obbiettivo; ciò provoca lo scatto della foto o l’inizio di un filmato. Tali dispositivi sono completamente programmabili dall’utente e possiedono anche un illuminatore notturno dotato di led all’infrarosso attivi, in grado di rendere visibile la scena anche nel buio più assoluto.

Dove si trovano?

Le foto-trappole vengono in genere fissate ad un albero mediante cinghie o altri supporti, e grazie alla loro autonomia che in condizioni di stand-by può essere di parecchie settimane o mesi, sono in grado di monitorare le abitudini della fauna selvatica presente nell’ambiente in cui l’apparecchio è installato. Ultimamente le foto-trappole sono state dotate anche di un’interfaccia GSM in grado di inviare le immagini riprese tramite la normale rete di telefonia mobile. Non è raro il loro utilizzo anche per la sorveglianza del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, al fine di prevenire reati di bracconaggio e contro l’ambiente in genere.

Per la tutela delle tartufaie?

Come già accennato al punto precedente è utilizzata con successo dalle guardie forestali contro il bracconaggio. Per questo motivo molti tartufai chiedono a gran voce di poterne sfruttare le potenzialità contro chi zappa o sparge bocconi avvelenati. Ma ad oggi questa tecnica non viene tenuta minimamente in considerazione dagli enti preposti al controllo, forse perché a differenza di chi bracca fauna selvatica non si hanno punti di riferimento come reti o tagliole per posizionare le foto-trappole in quanto il raggio d’azione della suddetta è molto ridotto. Oltre tutto sarebbe sufficiente nascondere la zappa e mimetizzarsi per rendere del tutto inutile l’operazione e per onor di cronaca va detto, e qui concludo, che se pur beccati in flagranza di reato per loro è prevista solo una multa che nel 90% dei casi non verrà  pagata.