Emergenza Lupi, SI o NO? Può darsi…

Dal Piemonte all’Emilia Romagna sono a decine le segnalazioni da parte di privati cittadini, tartufai e cacciatori che dall’inizio dell’anno segnalano branchi di lupi che hanno sbranato i loro cani e altri animali domestici. L’ultima in ordine di tempo è stato pubblicato in un video, da un utente, sul nostro gruppo Facebook, in cui è visibile quel che resta della carcassa di di un cane, attaccato dai lupi nella zona del Monferrato

Malgrado questo, sono molteplici le “scuole di pensiero” c’è chi fa petizioni per salvarli, i lupi, chi per fare un piano d’ abbattimento e chi, addirittura, afferma che non c’è nessuna emergenza.

Siccome il nostro compito è dare notizie e non giudizi, riportiamo, qui di seguito, tutte, le contrastanti versioni, su questa vicenda

Emergenza lupi, Confagricoltura: “A Bologna sbranati cani da caccia – bolognatoday.it

I grandi carnivori, lupi in particolare, sono un problema sempre più pressante per le aziende agricole: la loro presenza è una minaccia per gli allevamenti e dalle zone montane si stanno spingendo sempre di più in pianura”. Lo ha dichiarato Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Bologna, a commento del provvedimento approvato a Strasburgo per proporre nuove misure di protezione a difesa degli animali da allevamento e delle intere comunità di montagna e di pianura dagli attacchi della fauna selvatica. Abbiamo bisogno di norme e strumenti per contenere la loro diffusione, proteggere le imprese e avere gli adeguati ristori in caso di danni. Per questo accogliamo con estremo favore la risoluzione votata dal Parlamento Europeo per cercare di frenare la loro crescita fuori controllo, salvaguardando così le aziende agricole e riducendo il pericolo per i cittadini”.

lupi in pericolo, una petizione per salvarli – parmatoday.it

I lupi sono in pericolo, rischiano di essere uccisi nonostante il loro status di specie protetta. Un rischio che fa inorridire i cittadini e scalda gli animi: il lupo è un animale molto amato. Ed è boom di firme per la petizione “Salviamo i lupi”.

Emergenza lupi, che cosa bisogna fare? ilpiccolo.net

ALESSANDRIA – Il problema dei lupi è sempre di attualità nella nostra provincia, dove continuano gli avvistamenti. Pochi giorni fa, un lettore del ‘Piccolo’ ci ha inviato una foto emblematica: un lupo morto nei pressi del cavalcavia lungo la strada tra Predosa e Sezzadio.

Enpa, i lupi in Italia sono solo 3.400, non c’è emergenza – ansa.it

La popolazione di lupi che vivono sul territorio nazionale non raggiunge i 3.400 esemplari. In Italia c’è un lupo ogni 88,5 chilometri quadrati; uno ogni 44 chilometri quadrati se si considerano soltanto gli areali dove la specie è effettivamente presente (Alpi e Appennini). Questa la fotografia “scattata” dalle stime dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), rielaborate da Enpa.