C’erano una volta le pezzature dei tartufi
C’erano una volta le pezzature dei tartufi
Pezzature dei tartufi – Sarà per la crisi o perché proveniamo dalla vecchia scuola ma quello che sta succedendo nel panorama tartuficolo, per così dire, Italiano per noi ha dell’incredibile.
Mi spiego, c’erano una volta i tartufi di grande pezzatura, quelli di media pezzatura e quelli piccoli, dimenticatevelo. Ad oggi delle pezzature non se ne possono fregar di meno, cosa comporta questo? Delle innumerevoli mutazioni al livello commerciale del tartufo. In quanto non si viene più a creare la competizione su fattori chiave quali: Qualità, Grandezza e Conformità del prodotto.
La nuova “moda” del momento consiste nel vendere partite miste, che un tempo sarebbero state considerate di pregio, a prezzi “letteralmente” irrisori.
Dunque si innesca un meccanismo concorrenziale che non può in alcun modo appoggiare le sue radici sulla qualità del prodotto ma solamente sulle quantità ed il prezzo. A questo punto non è difficile immaginare che il “Gioco” ruoti solo ed esclusivamente sul costo, creando una vera e propria “Guerra al Ribasso”.
Questo e quello che succede in casa nostra, ma la realtà all’estero è ben diversa, le pezzature, la conformità e la qualità riprendono vita e importatori, ristoratori, etc. fanno vanto e soldi Grazie al Made in Italy.