Festa del tartufo Bianco ad Agosto, bufera di polemiche sul sindaco di Carbone – Basilicata

Carbone è un comune italiano di 536 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata, balzata alle cronache nelle ultime ore “grazie” alle dichiarazioni attribuite al primo cittadino Ulderico Pesce; che dalle sue pagine social, in vista di una manifestazione nel suo territorio, ha dichiarato quanto segue:

8 agosto a Carbone (pz). Venite prima. Potete vedere i resti del Convento bizantino di Sant’Elia, il fulcro dell’Eparchia lucana, è potete comprare o degustare il tartufo bianco. Vi aspettiamo.

Immediata la reazione dell’associazione nazionale dei tartufai Italiani, che tra il serio ed il faceto, lancia il suo comunicato, destinato al sindaco, attraverso i suoi canali Network:

A Carbone il Tartufo Bianco ad Agosto.
Spett.le Sindaco di Carbone siamo spiacenti di dargli una brutta notizia, il tartufo bianco Tuber Magnatum Pico nella sua Regione non è possibile cavarlo e venderlo, infatti in Basilicata come quasi tutta Italia la cava del tartufo apre il 1 ottobre.
Purtroppo per lei e per gli avventori non sara’ possibile degustarlo fresco in questa festa.. vi informiamo se non lo sapesse che, chi cava o vende tartufo fuori stagione è sanzionato dalla legge. La invito qualora volesse farsi una cultura sui funghi ipogei presenti nel suo territorio di contattare i nostri referenti regionali, in Basilicata considerato che la nostra associazione è fortemente radicata e disponibile a darle ottimi consigli, lasci stare i suoi referenti tartufai di Carbonare che l’hanno consigliata facendogli fare una pessima figura. dimenticavo il bianco pregiato si mangia crudo, le salse non sono la stessa cosa e qualora alla vostra festa sia presente qualche tartufo bianco la informo che abbiamo avvistato  le autorità competenti.
.
Quello  che però è emerso dalle nostre ricerche lascia più di qualche perplessità sulla ” caccia alle streghe” messa in atto, in quanto, il sindaco di Carbone risulta essere Mariano Mastropietro. E le dichiarazioni di Ulderico Pesce, che risulta essere un attore, fanno seguito ad una locandina del candidato sindaco Rocco Scotellaro.
Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi
AGGIORNAMENTO ore 14:22 : Come supponevamo si tratta di un equivoco. Il signor Ulderico Pesce, che non si intende di tartufi,  nella più totale buona fede ha scritto erroneamente tartufo bianco. Ma si tratta di Tuber Aestivum