Etichetta Intelligente che svela la provenienza del tartufo
Etichetta Intelligente che svela la provenienza del tartufo
Etichetta Intelligente – L’ultima “news” per la tracciabilità del tartufo è stata presentata il 9 novembre a Cuneo in occasione dell’asta Internazionale del tartufo.
Un applicazione scaricabile da qualsiasi smartphone permette di leggere delle etichette “Intelligenti” che svelano la provenienza e tutti i dati dei tartufi più pregiati. Il cuore di questo servizio è realizzato mediante VeriSat, una tecnologia brevettata da Telespazio basata sull’uso della navigazione satellitare GNSS (Global Navigation Satellite System). L’applicazione è stata sviluppata in collaborazione con il Centro Nazionale Studi del Tartufo.
“La cooperazione tra Telespazio e Centro Nazionale Studi del Tartufo intende dimostrare come le tecnologie di geo-localizzazione satellitare, associate alla scrittura di etichette intelligenti, possano essere coniugate con le attività agroalimentari tradizionali, per valorizzarle ulteriormente. In questo caso si è utilizzata la tecnologia di localizzazione satellitare con lo scopo di rafforzare la garanzia di origine dei prodotti certificati dal Centro Nazionale Studi Tartufo.”