Basilicata Magnatum Pico da 600 grammi - 2017

Basilicata Magnatum Pico da 600 grammi – 2017

Basilicata Magnatum Pico da 600 grammi – 2017

Basilicata Magnatum Pico da 600 grammi – La stagione non è certo delle migliori e non è una previsione ma una triste realtà, agli inizi di Settembre avevamo sperato che qualcosa potesse migliorare, visto che l’autunno sembrava essere arrivato addirittura in anticipo, purtroppo non è stato così. A testimonianza di questo vi sono anche le recenti “disavventure” dei mercanti della fiera del tartufo d’Alba che si sono visti costretti a chiudere in anticipo per mancanza del prodotto. Basilicata Magnatum Pico da 600 grammi - 2017
Fiera questa, accusata molteplici volte di reperire i tartufi anche al di la dei nostri confini, cosa che quest’anno non potrà essere posta in essere in quanto le temperature estive non sono state clementi nemmeno con i paesi dell’Est.

Alla luce di quanto riportato non si fatica a comprendere la gioia del ritrovamento di un esemplare di Magnatum Pico di 600 grammi  avvenuto in Basilicata.

La notizia è stata riportata immediatamente dai giornali locali, a cavare lo splendido esemplare è stato il Tartufaio Antonio Allegretti, con l’ausilio della sua fedele gregaria Gilda.

Allegretti ha deciso di condividere la notizia con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata essendo lui, titolare di un Azienda Agricola del territorio. Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole ha dichiarato quanto segue:

La Basilicata del tartufo di pregio – ha detto Braia – ha tutte le carte per emergere sul mercato con una sua peculiare identità e questa condivisione  è un grande segnale che stiamo andando nella giusta direzione. I tartufi potrebbero essere l’oro vero di Basilicata.

Fonte: FameDiSud