Taralli al tartufo Mesentericum – Ricetta

Taralli al tartufo Mesentericum – Ricetta

Taralli al tartufo Mesentericum – Il tarallo o tarallino è un prodotto da forno tipico della Puglia e di altre regioni; come tale è stata ufficialmente inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Quella che vi proponiamo oggi è una rivisitazione che a mio parere rende onore alla rusticità del prodotto grazie al tartufo Mesentericum anche detto volgarmente Fenico.

Ingredienti per 45 / 50 taralli:

  • Farina di farro o farina 00,  250 g
  • Olio extra vergine di oliva, 60 ml
  • Tartufo Mesentericum 50 gr
  • Vino bianco secco,  100 ml
  • Sale fino, 5 g
  • Pepe nero in grani da macinare, una spolverata

Procedimento:

Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, il sale, il pepe, il vino, l’olio e il tartufo tritato. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio, elastico, morbido ma compatto, e lucido. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per venti minuti.

Trascorso il tempo riprendete il vostro impasto, scartatelo e sistematevi su un ripiano da lavoro. Iniziate a staccare dei pezzetti di impasto grossi come una noce, molto dipende anche dalla grandezza dei taralli che desiderate fare, regolatevi con il vostro gusto. Staccate un pezzetto, e stendetelo con le dita formando un serpentello della misura di 8/10 cm, quindi chiudetelo semplicemente formando un cerchio, incrociando le due estremità. Se desiderate fare anche i taralli intrecciati, sarà sufficiente intrecciare due serpentelli chiudendo sempre le estremità in un cerchio.

Una volta realizzati tutti, mettete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua, appena bolle tuffate i vostri taralli dieci alla volta. Sistemate un canovaccio di stoffa accanto a voi, e man mano che tornano a galla (emergono velocemente, come gli gnocchi freschi), scolateli con una schiumarola delicatamente sul canovaccio, ad asciugare.
Ora sistemateli nuovamente sulla leccarda foderata con la carta forno, e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per trenta minuti. Ogni forno è diverso e il tempo di cottura potrebbe variare di qualche minuto, appena risulteranno dorati, sfornate e lasciate freddare.
Sistemate i vostri taralli al tartufo in un bel cestino, pronti per essere serviti, e per conservarli metteteli in un contenitore ermetico.