Tartufaio principiante: Cane addestrato o da addestrare?

Addestrare o addestrato?

Centinaia di persone si avvicinano ogni anno al mondo del tartufo. Attratti dalla natura o dai millantati guadagni, che presto scopriranno, a loro spese, non essere affatto facili. La percentuale di questi che proseguiranno nel percorso è assai bassa quello che porta a rinunciare alla ricerca non è solo la difficoltà o la fatica dell’essere tartufaio ma anche e soprattutto errori quali ad esempio l’addestramento del cane ed è questo il tema che andremo ad affrontare oggi.

Addestrare un cane non è affatto facile, occorrono pazienza e determinazione, ma soprattutto esperienza, di fatti l’addestramento non consiste solamente nell’insegnare al cane come scovare i tartufi bisogna anche dargli disciplina e fargli capire cosa vogliamo da lui. Lavorare con un cane non affatto collaborativo e di cui non si ha il controllo è una delle cose più frustranti che un tartufaio debba affrontare, che va ben al di la del freddo e della fatica. Qui sotto riportiamo uno schema che speriamo vi possa aiutare a capire quale strada intraprendere in una delle decisioni cardine di questa disciplina che farà di voi tartufai per tutta la vita o meno.

Ho esperienza con i cani?

Si

No

Conosco zone tartufigene?

Si

No

Ho amici esperti che possono aiutarmi?

Si

No

Ho fatto sport a stretto contatto con la natura?

Si

No

So cosa significa lavorare con un cane?

Si

No

So riconoscere i sui stati d’animo?

Si

No

So che tipi di comandi impartirgli?

Si

No

Ho pazienza?

Si

No

Avrò la costanza?

Si

No

Queste sono solo alcune delle domande che vi invito a provi, addestrare un cane da senz’altro maggiore soddisfazione e può sembrare anche la scelta più economica ma spesso distrae dall’obbiettivo che è quello di imparare e diventare tartufai quindi invito coloro che hanno risposto NO alla maggior parte delle domande di affiancarvi ad  un cane già addestrato.