Allarme botulino nel pesto al tartufo

Allarme botulino nel pesto al tartufo

Allarme botulino nel pesto al tartufo – Il Ministero della Salute italiano, dopo aver ricevuto una segnalazione dalle autorità francesi, quest’oggi ha lanciato un allarme, mettendo in guardia dal consumo di una particolare qualità di pesto condita con tartufo, perché sarebbe stata riscontrata la presenza di botulino in alcuni barattoli in commercio.

Si tratta di un condimento al pesto con tartufo chiamato “Szarvasgomba pesto”, prodotto in Ungheria e venduto in tutta Europa, Italia compresa. Immediatamente anche le autorità italiane hanno segnalato il pericolo di contaminazione del prodotto, distribuito negli esercizi commerciali di tutto il territorio nazionale, invitando la popolazione a non comprare il succitato alimento.

L’allarme botulino è stato diffuso dal Ministero della Salute, che in una nota ha fatto sapere che si procederà quanto prima a disporre degli accertamenti in merito e a ritirare dal commercio i lotti del prodotto ‘a rischio

La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta da un batterio . È la sostanza più tossica finora conosciuta. Oltre a essere fonte di avvelenamento alimentare, in particolare nel caso in cui si consumino preparati a base di carne o conserve contaminate, la tossina botulinica trova anche utilizzo in ambito medico ad esempio nella terapia dell’acalasia; il Botox è il nome commerciale maggiormente conosciuto della preparazione farmacologica che utilizza quale principio attivoquesta tossina.

Lascia un commento