Molise – Tartufo Estivo di oltre 1kg cavato tra le Campagne di Busso
Nel cuore del Molise, precisamente a Busso, è stato rinvenuto il primo tartufo di stagione di peso notevole, un Tuber Aestivum, comunemente noto come Scorzone.
Il prezioso fungo ipogeo è stato scoperto stamattina dal cane Axel, un lagotto romagnolo di proprietà di Vincenzo Di Iorio, titolare dell’omonima azienda di lavorazione e trasformazione di tartufi con sede a Busso, paese con poco più di mille abitanti in provincia di Campobasso
Il tartufo pesa 1.146 grammi, un peso considerevole che anticipa una stagione di raccolta promettente.
L’esemplare è stato immediatamente custodito nell’azienda di Di Iorio, dove sarà preparato per essere spedito ad Amalfi, per poi essere impiegato da chef esperti per un evento privato previsto tra due giorni. Sebbene questo ritrovamento non costituisca un record per Vincenzo Di Iorio, che nel 2023 ha avuto per le mani un tartufo di quasi un chilo e mezzo, questo primo pezzo della stagione è un ottimo auspicio per la cavatura del tartufo estivo nel Molise.
Le piogge e i temporali degli ultimi mesi hanno infatti contribuito a rendere eccellente la qualità del Tuber Aestivum presente nelle tartufaie del territorio, dove la specie sembra essere presente in grande quantità.
La scoperta di questo primo tartufo di stagione è un evento importante per l’azienda di Di Iorio, che si conferma come uno dei principali attori nella produzione e commercializzazione di tartufi di alta qualità nel Molise.”