Il regolamento delle gare di cani da tartufi su ring
Il regolamento delle gare di cani da tartufi su ring
Gare di cani da tartufi su ring – Di seguito riporteremo le linee guida per l’organizzazione delle gare di cani da tartufi su ring redatte in occasione della riunione fra le varie associazioni di tartufai e organizzatori di gare tenutasi a Cesena e fortemente voluta dall’associazione romagnola tartufai (A.R.T.)
Modalità
- La gara viene giudicata a tempo su campi uniformi di superficie non inferiore a mt. 15×15 e non superiore a mt. 20×20 delimitati da 4 paletti ed una bandella di plastica posta a circa 20-30 cm da terra.
- All’atto dell’iscrizione per ogni concorrente viene compilato un modulo con i suoi dati e quelli del cane.
- Gli addetti alla preparazione dei ring sotterrano alla stessa profondità 8 contenitori per ogni ring. La gara consiste nel dissotterrarne 6 nel minor tempo possibile (tempo massimo 5 minuti oppure 3 da decidere in loco in base al numero degli iscritti). A parità di tempo impiegato e stessa quantità di contenitori dissotterrati, per stilare la classifica si terrà conto di chi ha trovato il primo contenitore nel minor tempo. Il tempo sarà cronometrato a partire dal momento in cui il concorrente entra nel ring e sarà fermato al ritrovamento dell’ultimo contenitore.
- La giuria deve essere composta da 2 persone: 1 cronometrista che prende i tempi e li trascrive sul modulo relativo al concorrente, ed 1 giudice che controlla il rispetto delle regole stabilite.
- È ammessa la partecipazione di tutte le razze canine compresi i meticci.
Per far sì che gli ultimi concorrenti a gareggiare non siano penalizzati, prima dell’inizio della gara vanno effettuate delle simulazioni su tutti i ring per uniformare le condizioni del terreno. In questo modo non è necessario attendere l’arrivo di tutti i concorrenti per iniziare il sorteggio.
Regole
- Il cane va condotto a voce, senza guinzaglio, senza indicare le buche né con le mani né con il vanghino.
- Non è consentito gareggiare più di una volta con lo stesso cane, anche se il conduttore è diverso.
- Se il cane è nel periodo del calore, il concorrente deve dichiararlo all’atto dell’iscrizione al fine di farlo partecipare per ultimo.
- L’estrazione di ogni contenitore viene considerata valida solo se il cane lo ha raspato ed il concorrente lo ha mostrato al giudice in modo manifest
- Il conduttore non deve disseminare nessun tipo di cibo all’interno del ring
In seguito a comportamenti non idonei alle regole sopraindicate, il concorrente è passibile di espulsione dalla competizione.
Etica
- Quando il cane non gareggia deve essere sempre condotto al guinzaglio in modo tale da preservare la sua e l’altrui incolumità, inoltre alla fine della performance deve essere condotto fuori dal ring sotto il controllo del concorrente o del proprietario.
- Il pubblico che assiste alla performance a bordo ring non deve disturbare in nessun modo i concorrenti.
- In caso di maltrattamento al cane o di comportamenti contro l’etica sportiva ed ambientale, il concorrente viene espulso dalla gara.
- Ogni concorrente iscritto alla gara accetta il suddetto regolamento (che deve essere esposto in maniera visibile a tutti a cura dell’organizzazione).
- Il giudizio del giudice è insindacabile.
- La gara deve essere assistita da un veterinario di zona.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti a cose/persone/animali che si dovessero verificare prima/durante/dopo la gara. NOTA Per la soddisfazione dei concorrenti, le associazioni che organizzano la gara, al momento della premiazione dovrebbero citare per ogni concorrente il tempo impiegato e il n° dei contenitori dissotterrati.
Puoi scaricare il regolamento in versione integrale a questo Link
Articolo realizzato da Alessandro Poggini