Vendere meticci è ILLEGALE !

Vendere meticci è ILLEGALE !

Vendere meticci è ILLEGALE ! – Quando si pensa alla ricerca del tartufo viene spontaneo pensare al Lagotto Romagnolo l’unico ancora oggi riconosciuto a tale scopo, forse perchè non tutti sanno che teoricamente ogni cane ha le potenzialità per diventare un ottimo cercatore, tant’è vero che in passato venivano utilizzati esclusivamente meticci, ma con il passare del tempo e di pari passo con “l’evoluzione” economica e culturale avvenuta attorno al tartufo si sono venuti a creare maggiori esigenze che hanno portato a sperimentare vari incroci al fine di ottenere attitudini sempre maggiori. Il più famoso di tutti è senz’altro il Bracco Pointer divenuto nel settore ormai una razza ma purtroppo per lui non lo è, malgrado questo,come molti sanno ci sono molti allevamenti specializzati nella selezione di questo incrocio.

Quello che pochi sanno è che vendere cani senza pedigree è illegale. Non è una novità infatti la legge risale al lontano 1992. A dirlo è il decreto legislativo n. 529, del 30 dicembre 1992 che recita: 

È vietata a livello europeo la vendita di cuccioli senza pedigree, pertanto, i negozi di animali e gli allevatori sono tenuti a vendere soltanto animali con pedigree.”

Potete leggere il testo integrale QUI 

Lascia un commento