Trovato tartufo record sui Monti del Partenio 3 kg – E’ una pietra fungaia? (Foto)

Trovato tartufo record sui Monti del Partenio 3 kg – E’ una pietra fungaia? (Foto)

Trovato tartufo record – La notizia che ci è giunta stamani fa parte di quelle che ti lasciano a bocca aperta, un ritrovamento record! Un tartufo di ben 3,255 kg trovato sui Monti del Partenio da Enzo Napolitano e Vincenzo Pesapane di Mugnano con l’ausilio delle meticcia di uno dei due “fortunati”.

Prima di visionare le foto abbiamo letto l’articolo pubblicato su AvellinoToday che è riuscito a strapparci un sorriso dove dice testualmente:

” Ora bisognerà solo decidere cosa fare, magari un po’ lo terranno per sé ed il resto si potrà vendere.”

Come si evince dalle foto non è possibile comprendere dal peridio di quale tartufo si tratta, ancor peggio non si comprende se è il peridio stesso o un “cappotto” di terra, fatto sta che passata la delusione guardandoci in faccia abbiamo concluso all’unisono che si tratta di una pietra fungaia, se così fosse non è nemmeno da considerarsi un record in tal senso, in quanto la pietra fungaia che attualmente detiene il record pesa oltre 9 kg che hai tempi aveva destato le medesime perplessità.

“Enciclopedia Trecani:Con questo nome s’indica una specie di sclerozio d’un fungo Basidiomicete, Polyporus tuberaster Fries della famiglia Poliporacee. È una massa compatta, più o meno screpolata, che rassomiglia a una pietra, fatta dal micelio che ingloba e riunisce terriccio, humus, frammenti di legno, detriti di rocce.

Messa in locali freschi e semibui, come cantine, grotte, ecc., e bagnata, sviluppa periodicamente ricettacoli di notevoli dimensioni, di color giallo cannella chiaro: questi, per quanto siano un po’ coriacei e di digestione difficile, sono ottimi a mangiare. La pietra fungaia è propria delle montagne dell’Italia meridionale (Lucania, Irpinia, Abruzzo), ma il diboscamento l’ha resa piuttosto rara, mentre un tempo era assai facile a trovarsi.”

Per dovere di cronaca va detto e sottolineato che abbiamo solo preso visione delle foto e non abbiamo ancora avuto modo di avere notizie se un micologo si sia espresso a tal proposito dopo averne preso visione.

Lasciamo comunque a voi la possibilità di esprimere ulteriori commenti sulle foto sottostanti.

Trovato tartufo record Trovato tartufo record sui Monti del Partenio 3 kg - E' una pietra fungaia (Foto)