Tartufo record da 2,10 kg un orgoglio tutto Italiano

Tartufo record da 2,10 kg un orgoglio tutto Italiano

Tartufo record da 2,10 kg un orgoglio tutto Italiano – LIVORNO. Sta per diventare nonno e “virtualmente” il regalo, Mauro Del Greco, di mestiere tartufaio, al neonato che verrà lo ha fatto: nei boschi del sanminiatese ha trovato un tartufo bianco record. «Pesa 2 chili e 10 grammi. È il più grande che abbia mai trovato e uno dei più grossi d’Italia». Non ci voleva credere il 50enne, quando il suo Lagotto Enea ha cominciato a scavare. «Sto ricevendo tante telefonate di privati che lo vogliono: una tartufo così si vende a non meno di 50mila euro».

Questo è quanto riportato sul quotidiano il Tirreno che uscirà domani in Edicola. Una grande soddisfazione per lui certamente ma anche per l’Italia del tartufo che in questi anni si è vista denigrare da paesi  che si sono appena affacciati sul panorama tartufigeno e che loro malgrado, se pur legittimamente, stanno alimentando un mercato parallelo  di carattere speculativo.

Per quanto mi riguarda il tartufo può provenire da ogni parte del mondo ma deve portare il nome vero della terra da cui è uscito.

Fonte: iltirreno

 

Potrebbe interessarti anche:

Incendio in Toscana: ettari di tartufaie distrutte Le principali patologie degli alberi simbionti – tartuficoltura Importanza della Pioggia e della Siccità



vanghetto museruole addestramento
Vanghetti da tartufo Museruole Articoli per addestramento