Tartufaio morto nei boschi, il cane lo veglia per ore

Tartufaio morto nei boschi, il cane lo veglia per ore

Morto nei boschi- Un uomo di 71 anni, Rino Tosetto, è morto, probabilmente per un infarto, mentre si trovava nei boschi a cercare tartufi.

L’uomo era uscito nella mattinata di domenica e non era rientrato per pranzo. Il figlio è andato a cercarlo e lo ha trovato intorno alle 16, senza vita e con accanto il fedele cane che è rimasto a vegliarlo.

Tosetto abitava con la famiglia a Passerano Marmorito, era in pensione da due anni ed era molto conosciuto perchè era stato il panettiere del paese.

Purtroppo questo non è il primo caso in cui un tartufaio muore durate la ricerca dei tartufi, non lo è altrettanto che il suo fedele gregario ne vegli il corpo, questo a testimonianza del profondo affetto che un cane ha verso il suo padrone, che ne condivide con lui il faticoso lavoro nei boschi, il cane protagonista però sempre più spesso di episodi che lo vedono vittima.

Quando si va a tartufi è buona norma lasciare detto ai familiari i luoghi che si intenderanno battere e dare un’ora precisa in cui si intenderà tornare, questo in modo tale da essere rintracciati il più velocemente possibile e di far scattare l’allarme in tempistiche più brevi. L’abbigliamento spesso militare (cioè mimetico) rende più difficile le ricerche in quanto tale, sarebbe quindi opportuno indossare un giubbotto ad alta visibilità.

Fonte: Quotidiano Piemontese