Tartufaio aggredito da cinghiale, sfiorata la tragedia

Tartufaio aggredito da cinghiale, sfiorata la tragedia

Tartufaio aggredito da cinghiale, sfiorata la tragedia – Ha rischiato la vita, insieme a quella del suo cane, caricato da un cinghiale di oltre 100 chili, sulle colline sopra Sommavilla, frazione di Brenzone. Solo la prontezza del giovane, Alessandro Prandini, che era in giro nei boschi alla ricerca di tartufi con il suo cane, Falco, un Lagotto Romagnolo, ha scongiurato quello che poteva finire in un ferimento o peggio.

Il giovane ha imbracciato un bastone e l’ha agitato verso il cinghiale, urlando, spaventandolo, e tutto è finito bene. «Ma mi rendo conto che se non fossi stato così cosciente che nella zona vi sono tantissimi cinghiali, sarei stato aggredito».

«A Brenzone è vera emergenza per quanto riguarda i cinghiali», interviene Luigi Giramonti, presidente del Comprensorio di Caccia di Brenzone e ideatore, con il sindaco Tommaso Bertoncelli del Centro di raccolta per cinghiali dell’Alto Garda

Fonte: larena

I segni del suo passaggio:

 Le Impronte:

Le impronte misurano circa 11,5×8 cm (Speroni inclusi) nei maschi adulti.
La forma e la dimensione le rendono spesso riconoscibili.

 Trottoio:

L’abitudinarietà che contraddistingue le specie nei tragitti di spostamento produce i cosiddetti Trottoi.

conghiale2 conghiale
 

 Insogli:

Di norma, vengono realizzati in pozze con acqua ferma e fangosa. I “Bagni di fango” hanno due funzionalità: Coadiuvare la termoregolazione e facilitare la liberazione dai parassiti cutanei.

 Grattatoi:

Di norma, sono situati nelle immediate vicinanze degli insogli. Vengono frequentati abitualmente dai cinghiali, che vi si strofinano per liberarsi del fango in cui sono “intrappolati” i parassiti cutanei.

conghiale3 conghiale4
 

 Grufolate:

Provocate dall’attività alimentare del cinghiale quando cerca i tartufi o le radici.
Si presentano come vere e proprie arature del terreno, di profondità fino a 40 cm ed estensione anche di alcune decine di metri quadri.

 Escrementi: 

Presentano forma tondeggiante od allungata ed hanno un diametro di 3-5cm.
Non essendo il cinghiale un ruminante, nelle feci si riconoscono frammenti non completamente digeriti di origine vegetale.

conghiale5 conghiale6