Magnatum Pico: Un “miracolo” di 930 grammi

Magnatum Pico da record nel Sestinese da 930 grammi

Un meraviglioso esemplare di Magnatum Pico (tartufo Bianco Pregiato) è stato trovato da un tartufaio di Sestino (nella provincia di Arezzo in Toscana), l’esemplare pesa ben 930 grammi.

Il tartufaio, che vuole mantenere l’anonimato, non credeva ai suoi occhi quando il suo cane ha iniziato a scavare, andare sempre più giù nel terreno. E’ difficile capire in quegli attimi quanto grande potesse essere.

Come altre volte ci siamo messi alla ricerca del tuber con il mio cane e il suo fiuto – spiega il tartufaio di Sestino – e mai pensavamo di trovarne uno così grande, di quelli proprio che non te lo aspetti. Questa delizia è conosciuta come Tuber Magnatum Pico (tartufo bianco più pregiato), il più profumato e caro tra gli alimenti. Appena raccolto sembrava quasi una pietra: era pesante già a tenerlo nelle mani, sono corso subito a casa, ho fatto il peso più di una volta per non sbagliare. La bilancia continuava a segnare 930 grammi“.

Nel piccolo borgo subito si è diffusa la notizia, il tartufo da guinness (in foto) ha del miracoloso vista la scarsità di Magnatum rinvenuti a causa della alte temperature estive, molti tartufai del luogo si sono riversati nel bosco sperando che la fortuna baciasse anche loro.

Fonte: saturno notizie