Le lucciole, il bosco e i tartufi

Le lucciole, il bosco e i tartufi

Le lucciole, il bosco e i tartufi – I Lampiridi sono una piccola famiglia di coleotteri diffusa in tutto il mondo con circa 2000 specie, comunemente chiamate lucciole che sono indicatori del benessere dell’ambiente quindi della sua biodiversità. Le lucciole sono la cartina di tornasole della qualità dell’ambiente, sono minacciate dai pesticidi e dall’inquinamento quindi la loro presenza indica la buona salute dell’ambiente, proprio come i tartufi.

Il tartufo si può definire una vera e propria sentinella ecologica, perché in ambienti degradati tende a scomparire non sopportando lo stravolgimento dell’ambiente naturale. 

cit.

Purtroppo oltre a questa similitudine sembrano avere in comune lo stesso destino. In Italia il numero delle lucciole è diminuito notevolmente negli ultimi 10 anni, in particolare ai margini delle città ed in molti ambienti agricoli. 

Fra poche generazioni di tartufi non se ne vedranno più in Europa meridionale. Questo è l’allarme lanciato da ricercatori della Stirling University scozzese e per giungere a questa conclusione si sono basati sui danni che stanno causando i cambiamenti climatici.

Si prevede che la produzione continentale diminuirà tra il 78 e il 100% tra il 2071 e il 2100.

cit.

Fonte: WikipediaAntenna sud – QuidianoIlGiornale