tiglio nostrano

Il Tiglio Nostrano (Tilia platyphyllos)

Il Tiglio nostrano (Tilia platyphyllos Scop.), noto anche col nome di Tiglio nostrale è un albero della famiglia delle Tiliaceae, diffuso nell’Europa continentale e nel Caucaso.

tiglio nostranoIl tiglio Nostranon  è un’albero di notevoli dimensioni.È una specie monoica e decidua. Le sue foglie,di colore verde intenso, sono di forma cuoriforme con margine seghettato,sono alterne,portate da un lungo picciolo.I fiori sono ermafroditi,di colore bianco giallastro e sono portati all’ascella delle foglie.

I suoi fruttisono delle capsule di forma ovale delle dimensioni di un pisello.È un’albero molto longevo,può raggiugere anche i mille anni di età.
Appartiene alla famiglia delle Tiliaceae.

La Tilia platyphyllos è una Latifoglia e come tale ha gli ovuli chiusi da un ovario e con semi raccolti in un frutto.Gli ovuli si trasformano in semi dopo la fecondazione. Vengono definite Latifoglie piante,arbusti o erbacee con la caratteristica di avere le foglie larghe,indipendentemente dalla loro forma. Sono anche chiamati Caducifoglie,perchè ogni anno perdono le foglie,con alcune eccezioni.
Queste vengono classificate come Angiosperme,che comprende circa 230.000 specie,che sono a loro volta suddivise in due classi chiamate dicotiledoni e monocotiledoni.
La caratteristica distintiva di questa piante è l’organo riproduttivo,il fiore,che svolge la sua azione con la produzione dei semi.

In nome Angiosperme deriva dal greco aengeion,che significa involucro, e da sperma,che significa seme.

Viene utilizzato come pianta ornamentale in parchi e giardini.Vegeta nelle zono montane e submontane dalle Alpi all’Appennino

Il Tiglio Nostrano entra in simbiosi con: