Il Dressage

Il Dressage – Cani da tartufo

Il Dressage – Cani da tartufo

Il Dressage – Il mondo dei tartufai ha fatto passi da giganti, si è più consapevoli su come si forma il tartufo, in che periodi, i tipi di terreno e le altitudini, le fasi lunari, ecc, ecc. Quindi è inevitabile trovarsi di fronte nuove terminologie che indicano più o meno qualcosa di nuovo come può essere quello del Dressage riferito ai cani da tartufo. Ma cosa è?

Il dressage (dal francese: raddrizzamento/addestramento) è una disciplina equestre che viene anche chiamata gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (detti arie) su un campo di forma rettangolare di dimensioni 20×40 metri per le gare di basso livello e 20×60 in quelle di livello medio alto” (wikipedia).

Nel mondo della caccia esiste da anni la figura del Dresseur, un professionista preparatore, ci sono per i cani da ferma,da cerca e per i segugi. Sono personaggi che passano l’intera esistenza ad addestrare-preparare cani, e di solito ci si rivolge a loro ,in quanto hanno le conoscenze e le capacità necessarie per affinare il loro addestramento.

Un cane da tartufi con “Dressaggio” lo si vuole quindi indicare come un cane a cui sono state affinate le tecniche di cerca, siano esse a lungo o a stretto raggio. Peccato che viene utilizzato anche riferito ai cuccioli. Inoltre a differenza dal cane da caccia quello da tartufi non lo è a prescindere perchè un cane può nascere da caccia ma da tartufi no. Quindi dovrebbe essere quanto meno sotto inteso riferito ad un cane adulto/adolescente ed del tutto escluso per i piccoli.