Fermato romeno con oltre 14 kg di tartufi bianchi – Torino

Fermato romeno con oltre 14 kg di tartufi bianchi non certificati in auto

Fermato romeno – Oltre 14 chili di tartufi bianchi, per un valore complessivo di circa 64 mila euro, sono stati sequestrati dalla polizia stradale, che ha elevato una sanzione di 1.500 euro ad un romeno di 22 anni per mancata rintracciabilità di alimenti destinati al consumo umano.

Fermato nel parcheggio dell’autogrill di Piscina Nord, nel Torinese, il giovane ha sostenuto che si trattasse di funghi porcini provenienti dalla Romania da consegnare allo zio titolare di una azienda agricola di Pinerolo.

All’interno dei due scatoloni c’erano invece i tartufi, privi di documenti certificanti la provenienza, e sono così scattate la multa e il sequestro.

Ansa

Una sanzione amministrativa a dir poco ridicola che di certo non scoraggerà chi vuole importare i tartufi nel nostro paese facendone diminuire il valore e mettendo in ginocchio l’intera filiera. Oltre al danno che riceve il consumatore convito di acquistare un prodotto Italiano. Un meccanismo che sta facendo arricchire pochi a danno di chi li ricerca e commercia onestamente.