Esistono tre tipi di tartufai, tu quale sei?

Esistono tre tipi di tartufai, tu quale sei?

Esistono tre tipi di tartufai: il professionista, il saltuario e l’hobbista -appassionato

IL PROFESSIONISTA

Il tartufaio professionista è un individualista che non ama l’associazionismo e ha polmoni,gambe,astuzia,pratica e competenza.Gira di notte e se va a sinistra, dice di essere andato a destra Se trova tartufi dice di non aver bucato.La luna unica amica (oltre ai suoi cani). Non teme il freddo e la pioggia, ma solo i concorrenti più bravi. Gira con la pila e la usa il meno possibile per non farsi vedere.Annota tutto su un libretto: ora,data e luna sperando nell’anno futuro

IL SALTUARIO 

Il saltuario va a tartufi quando può, solitamente quando non ha impegni di lavoro. Va a tartufi quindi nei giorni festivi . Anche lui, come il professionista, non disdegna la remunerazione economica che ne potrà trarre e appunto per questo, malgrado non sia per lui un attività lavorativa, in molti casi si atteggia a professionista  seguendone le orme ( con una predilezione per i difetti del professionista)

L’HOBBISTA – APPASSIONATO

Chi va per hobby considera la ricerca del tartufo uno sport.Amante della natura e delle lunghe passegiate in compagnia del suo amato cane.Come vede delle buche, lasciate aperte da altri li richiude con cura.Per lui il massimo del aspirazione è mangiare i tartufi che trova, insieme alla famiglia e agli amici ed inoltre rispetta regole e orari ( anche gli orari fanno parte delle regole!!!)

 di Massimiliano Bulgherini

Potrebbero interessarti anche:

i tartufai e l'atavica paura dei lupi
I tartufai e l’atavica paura dei lupi Trionfa la libera cerca, il consiglio di stato restituisce le tartufaie ai tartufai Vendita diretta del tartufaio: è legittima?









zappetto tartuficoltura ADDESTRAMENTO
Vanghetti da tartufo Tartuficoltura Articoli per addestramento cani

Lascia un commento